Progetto “oltre la strada”: nuovo teatro in Brescia
Committente: Comune di Brescia
Luogo: Brescia (BS)
Programma: realizzazione del nuovo teatro a seguito di demolizione di edificio esistente
Prestazioni: progettazione esecutiva strutturale
Cronologia: ideazione 2017-2018
Gruppo di progetto:
Arch. Paola Daleffe, Arch. Stefano Bordoli, Arch. Paolo Livi, Ing. Massimo Torquati e Ing. Claudio Orlandi
Progettazione architettonica:
Brescia Infrastrutture S.r.l. (responsabile Ing. Alberto Merlini) e Arch.Camillo Botticini (Botticini + Facchinelli ARW S.r.l. S.t.p.) per il coordinamento progettuale
Consulenti strutture:
Ing. Alessandro Gasparini
Consulenti progettazione impiantistica ITF ed elettrica:
Ing. Andrea Andreis, Fabio Bolzoni
Consulente acustica:
Arch. Eleonora Strada
Render:
morenomarrazzo.com
Il nuovo complesso teatrale presenta una planimetria di forma rettangolare di circa 64m x 20m. L’edificio si sviluppa su due livelli fuori terra. La torre scenica avrà un’altezza di circa 18,7 m, la porzione di edificio che ospita la platea della sala spettacolo principale, la sala prove e gli ambienti ad esse pertinenti raggiungerà un’altezza di circa 8,6 m. Al piano zero è posta la sala principale.
La sala secondaria, destinata a sala prove, è collocata al piano primo, a ovest della torre scenica. I camerini ed il magazzino del teatro sono posizionati nei locali al di sotto la sala prove. Le strutture in elevazione dell’intero complesso, travi, pilastri e pareti portanti, saranno realizzate con elementi in calcestruzzo armato gettato in opera. I solai intermedi saranno sostenuti sia dalle travi sia da pareti in calcestruzzo armato realizzate in opera. I solai intermedi saranno realizzati con un getto in calcestruzzo. La copertura sarà realizzata con pannelli di solaio alveolare prefabbricato.