Studio Gapprogetti

Ristrutturazione dello Studio Gapprogetti

Committente: GAPPROGETTI
Luogo: Brescia, Italia
Programma: ristrutturazione interna per la realizzazione di uno studio di ingegneria e di architettura
Prestazioni: progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, D.L.
Cronologia: 2008 – 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La concretizzazione di un’idea per ottenere uno spazio che è insieme linea, colore e luce, è il risultato della ristrutturazione di questo studio su due livelli. Al primo livello l’ambiente di lavoro è di tipo open space e il blocco servizi, separato da una parete attrezzata, identificata dalla colorazione gialla, si configura come un volume distinto, sul quale si addossa anche la scala in resina grigia che conduce al secondo livello.
I contrasti cromatici nei toni del giallo, del grigio e del bianco disegnano superfici quasi astratte. Al piano superiore, nei due uffici e nella sala riunioni, i toni del bianco delle pareti, della copertura e del pavimento catturano e riflettono la luce naturale determinando un continuum spaziale.
Gli arredi disegnati su misura sono semplici e funzionali: materiali poveri e forme semplici confluiscono in un progetto razionale e originano un ambiente di lavoro piacevole e versatile, nel quale la presenza del colore spezza ironicamente questa atmosfera di astrazione.